L’arte di accovacciarsi

adminInsegnamento, miofasciale, Promo-SportLeave a Comment

squat, vita sedentaria, stitichezza
Home » Blog Miofasciale » Teaching » squatting

Prima che esistessero le sedie, accovacciarsi era il modo naturale per sedersi.

I bambini passano dalla posizione eretta a quella accovacciata senza problemi.
Vedono qualcosa che desiderano raccogliere e in un secondo si abbassano e si alzano per portare via l’oggetto.

Accovacciarsi è un importante azione fisica che non si dovrebbe perdere, neanche da adulti.

Accovacciarsi permette ai muscoli della schiena e delle gambe di distendersi e stimola gli organi interni agevolando le funzioni intestinali.

 

Provate!

Lasciate che la testa vada in avanti, i fianchi indietro e le ginocchia in avanti, e provate a vedere quanto riuscite ad abbassarvi. Se volete provare a scendere di più verso il pavimento, aggrappatevi a qualcosa di fisso (facendo attenzione che non vi cada addosso) e fate da contrappeso contro il sostegno.

Per ritornare in piedi dovete lasciare che la testa vada in avanti e verso l’alto, aiutandovi con le braccia, senza trattenere il respiro.

In Occidente la gente non si accovaccia più, o meglio, sono le classi ricche e medie di tutto il mondo che non lo fa. Rimanere accovacciati è visto come una postura poco dignitosa e scomoda, che evitiamo completamente.

In gran parte del mondo sviluppato riposare è sinonimo di sedersi. Ci sediamo sulle sedie della scrivania, mangiamo sulle sedie da pranzo, ci spostiamo seduti in auto o sui treni e poi torniamo a casa per guardare la TV seduti in un comodo divano. Il tutto con brevi pause, per camminare da una sedia all’altra; passiamo le nostre giornate per lo più seduti.

Dall’altro lato una vasta fascia della popolazione del pianeta lo fa ancora quotidianamente, per riposarsi, pregare, cucinare, condividere un pasto o usare il bagno.

Nella migliore delle ipotesi, potremmo intraprenderlo durante il Crossfit, il Pilates o in palestra, Squat e Squatting sono termini conosciuti da sportivi e amatori, ma il concetto è diverso.

Lo squat profondo (il termine squat suona più semplice di accovacciare) può essere una forma di riposo attivo: possiamo ancora farlo, solo che ci siamo dimenticati come.

Oltre allo squat passivo profondo con i piedi appoggiati sul pavimento, anche la seduta a gambe incrociate e l’inginocchiarsi sulle ginocchia appoggiando i glutei sui talloni, sono posizioni profondamente radicate nel modo in cui i nostri corpi sono stati costruiti.

“Davvero non capisci i corpi umani finché non ti rendi conto di quanto siano importanti queste posture”

Articoli di particolare interesse:

Comportamento posturale delle persone della tarda età della pietra in Sud Africa (PDF)

How-Squatting-Helps-in-Preventing-cure-of-Piles-and-Constipation (PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *