Può l’ Architettura cambiare la Vita delle persone? Questo è un tentativo di cambiare la Vita dei Bambini.

video asilo, movimento, architettura, scuola, genitori, bambini, salute

L’asilo più bello. Video (10min.da non perdere)


Un asilo speciale dove i bambini fanno esperienze molto importanti per la loro crescita, l’ambiente ideale per esplorare tutti i sensi. Questo asilo è stato costruito pensando a come dovrebbe essere la giornata dei bambini. La divertente spiegazione dell’architetto fa riflettere e subito pensare se (e quando) sia possibile realizzare una struttura simile nel nostro paese.

Di seguito la trascrizione tradotta del discorso:

” Questo è un asilo che abbiamo progettato nel 2007.

L’abbiamo costruito a mo’ di cerchio. È una specie di movimento continuo in cima al tetto. Se siete genitori, sapete che i bambini amano correre in tondo. 

Ci sono tre alberi che spuntano.  A volte ci sono 40 bambini attorno a un albero. Il ragazzo sul ramo, ama l’albero, per questo lo sta mangiando. (Risate) E durante un evento, stanno seduti sul bordo.(del tetto) che abbiamo costruito il più basso possibile, perché volevamo vedere i bambini in cima al tetto, non solo sotto il tetto.

Questo è il posto per lavare le gambe; ci sono molti tipi di rubinetti. Con i tubi flessibili, si può spruzzare l’acqua agli amici, fare la doccia, e questo di fronte è abbastanza normale. Ma se guardate qui, il bambino non sta lavando i suoi stivali, li sta riempiendo di acqua. (Risate)

Questo asilo è completamente aperto per la maggior parte dell’anno. E non c’è confine tra dentro e fuori. Praticamente significa che questo edificio è un tetto. E non c’è confine nemmeno tra le classi. Quindi non esistono barriere acustiche. Quando si mettono tanti bambini in una scatola silenziosa alcuni di loro si innervosiscono. Ma in questo asilo, non c’è motivo per innervosirsi. Perché non ci sono limiti.

In più, noi riteniamo che il rumore sia molto importante. Si sa che i bambini dormono meglio se c’è rumore. Non dormono in un ambiente silenzioso. E in questo asilo i bambini mostrano una concentrazione incredibile durante le lezioni. Si sa che la nostra specie è cresciuta nella giungla rumorosa. Hanno bisogno del rumore. Si può parlare con gli amici in un bar rumoroso. Non si deve stare in silenzio. Oggi, stiamo cercando di tenere tutto sotto il nostro controllo.

Sapete, è assolutamente aperto. E dovete anche sapere che possiamo andare a sciare in inverno quando ci sono meno 20 gradi. In estate si va a nuotare. La sabbia è a 50 gradi. E tra l’altro dovreste sapere che siamo impermeabili. Non ci sciogliamo mai sotto la pioggia. Quindi i bambini devono stare fuori. E così è come dovremmo trattarli

Ogni aula ha almeno un lucernario. E da qui scende Babbo Natale quando viene Natale.

Oggi, i bambini hanno bisogno di una piccola dose di pericolo. E in queste occasioni Imparano ad aiutarsi a vicenda. Questa è la società. Stiamo perdendo questo tipo di opportunità.

Questa figura mostra il movimento di un bambino Dalle 9:10 alle 9:30. E la circonferenza di questo edificio è di 183 metri. Quindi non è affatto piccolo. E questo ragazzo ha fatto 6.000 metri la mattina. Ma la sorpresa sta per arrivare.

I bambini in questo asilo coprono 4.000 metri in media. Questi bambini hanno migliori capacità atletiche rispetto a molti altri asili. Il direttore dice: “Io non li alleno. Li lasciamo sul tetto. Proprio come le pecore.” (Risate) Continuano a correre. (Risate)

Il punto è che non vanno controllati, non devono essere protetti troppo, ogni tanto devono cadere. Devono farsi male. Così imparano a vivere in questo mondo. Penso che l’architettura sia capace di cambiare questo mondo e le vite delle persone. E questo è un tentativo di cambiare la vita dei bambini. Grazie mille. (Applausi).

Takaharu Tezuka, architetto

Traduzione italiana by Beatrice Chiamenti. Revisione by Daniel Fazzini.

Vuoi vedere altri post della stessa categoria ?

miofasciale.com/argomenti/insegnamento/

2 Comments on “Può l’ Architettura cambiare la Vita delle persone? Questo è un tentativo di cambiare la Vita dei Bambini.”

  1. 6 contento/a della struttura e di come è organizzato l’asilo che frequenta tuo figlio ?
    L’idea dell’architetto ti sembra realizzabile nel nostro paese ? O manca la cultura ? ( o solo i finanziamenti ? )

Cosa ne pensi? Lascia la tua Idea