L’arte di accovacciarsi

adminInsegnamento, miofasciale, Promo-SportLeave a Comment

squat, vita sedentaria, stitichezza

Prima che esistessero le sedie, accovacciarsi era il modo naturale per sedersi.

I bambini passano dalla posizione eretta a quella accovacciata senza problemi.
Vedono qualcosa che desiderano raccogliere e in un secondo si abbassano e si alzano per portare via l’oggetto.

Accovacciarsi è un importante azione fisica che non si dovrebbe perdere, neanche da adulti.

Accovacciarsi permette ai muscoli della schiena e delle gambe di distendersi e stimola gli organi interni agevolando le funzioni intestinali.

 

accovacciarsi, squat, squatting, postura, ginnastica posturale

Provate!

Lasciate che la testa vada in avanti, i fianchi indietro e le ginocchia in avanti, e provate a vedere quanto riuscite ad abbassarvi. Se volete provare a scendere di più verso il pavimento, aggrappatevi a qualcosa di fisso (facendo attenzione che non vi cada addosso) e fate da contrappeso contro il sostegno.

Per ritornare in piedi dovete lasciare che la testa vada in avanti e verso l’alto, aiutandovi con le braccia, senza trattenere il respiro.

schiena, mal di schiena, lombalgia, pilates, backschool

squatting, stitichezza, emorroidi, ginnastica, abitudini

In Occidente la gente non si accovaccia più, o meglio, sono le classi ricche e medie di tutto il mondo che non lo fa. Rimanere accovacciati è visto come una postura poco dignitosa e scomoda, che evitiamo completamente.

In gran parte del mondo sviluppato riposare è sinonimo di sedersi. Ci sediamo sulle sedie della scrivania, mangiamo sulle sedie da pranzo, ci spostiamo seduti in auto o sui treni e poi torniamo a casa per guardare la TV seduti in un comodo divano. Il tutto con brevi pause, per camminare da una sedia all’altra; passiamo le nostre giornate per lo più seduti.

sedia, seduta posturale, sedentarietà, vita moderna

Dall’altro lato una vasta fascia della popolazione del pianeta lo fa ancora quotidianamente, per riposarsi, pregare, cucinare, condividere un pasto o usare il bagno.

bambini, squat seduti

Nella migliore delle ipotesi, potremmo intraprenderlo durante il Crossfit, il Pilates o in palestra, Squat e Squatting sono termini conosciuti da sportivi e amatori, ma il concetto è diverso.

Lo squat profondo (il termine squat suona più semplice di accovacciare) può essere una forma di riposo attivo: possiamo ancora farlo, solo che ci siamo dimenticati come.

Oltre allo squat passivo profondo con i piedi appoggiati sul pavimento, anche la seduta a gambe incrociate e l’inginocchiarsi sulle ginocchia appoggiando i glutei sui talloni, sono posizioni profondamente radicate nel modo in cui i nostri corpi sono stati costruiti.

“Davvero non capisci i corpi umani finché non ti rendi conto di quanto siano importanti queste posture”

Articoli di particolare interesse:

Comportamento posturale delle persone della tarda età della pietra in Sud Africa (PDF)

How-Squatting-Helps-in-Preventing-cure-of-Piles-and-Constipation (PDF)

Cosa ne pensi? Lascia la tua Idea