Antiginnastica | Thérèse Bertherat

antiginnastica movimento bertherat

Cos’è l’ Antiginnastica ?

è un metodo che consente di ritrovare il piacere di star bene nel proprio corpo e di riscoprirlo armonioso, equilibrato e autonomo. L’antiginnastica è fatta di movimenti molto piccoli, estremamente precisi che corrispondono alla fisiologia muscolare. Piccoli movimenti che risvegliano ogni singolo muscolo, dal più grande al più minuto, dal più noto al più ignorato, al più dimenticato, al più trascurato. Piccoli movimenti che aiutano ad utilizzare efficacemente le proprie energie, a ritrovare la mobilità e l’elasticità dei muscoli che gli eventi della vita possono aver portato a contrarre, ad accorciare. La disciplina lavora a vari livelli con tutta la muscolatura. E’ diversa dalla ginnastica convenzionale  perchè non propone esercizi e allenamenti ma movimenti che si adattano alla condizione di ciascuno.

« Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora, per conquistare la forma inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi. Quello che invece dovremmo fare prima di tutto è aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il nostro corpo per comprendere come funziona » scrive Thérèse Bertherat nel libro Le corps a ses raisons (Le ragioni del corpo) pubblicato in italiano col titolo “Guarire con l’antiginnastica”.

L’autrice del metodo:

Thérèse Bertherat è la creatrice del metodo.
Fisioterapeuta ha una visione rivoluzionaria dell’anatomia e considera il corpo come una totalità in cui ogni elemento dipende dall’altro.
Thérèse ha studiato ed analizzato varie terapie del corpo: la bioenergetica, l’eutonia, il rolfing, la Gestalt, l’agopuntura, le terapie della medicina cinese. Ha studiato i grandi della psicanalisi, da Freud a Jung , passando per il lavoro di Wilhelm Reich.
Lavorando con i propri pazienti ha poco a poco messo a punto il suo metodo, l’Antiginnastica, che si è poi diffuso in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sul metodo visita il sito ufficiale dell’associazione italiana. antigymnastique.com/it/

antiginnastica Thérèse Bertherat